Studio Lifestyle

Web designer freelance sul Lago di Garda · Portale Agriturismi

Portale online riservato agli agriturismi di lusso e di charme

Agriturismi di Lusso:

relax genuino e ricerca del bello

Progetto ideato da Silvia Rama, che ne ha curato di testi di presentazione e l’aspetto commeciale rivolto alle strutture, e sviluppato da me per le parti di ideazione del brand e di tutti i materiali coordinati:

  • stesura degli accordi, regolamenti, termini di utilizzo in italiano e inglese;
  • ideazione, progettazione e organizzazione workflow per la AdL Card;
  • realizzazione del portale web.

A questo progetto ci siamo dedicate nel nostro tempo libero, sfruttando anche quei contatti di lavoro che più si adattavano al portale.

Questo progetto ha preso vita nel 2010: oggi il sito web non è più attivo, ma è stata un’ottima esperienza, abbiamo compreso meglio alcuni meccanismi legati a questo tipo di iniziative.

Branding, web design e immagine coordinata per il portale Agriturismi di Lusso
Branding, web design e immagine coordinata per il portale Agriturismi di Lusso

Il progetto

Il primo portale riservato agli agriturismi di lusso e di charme

  • Selezione di strutture di alto livello
  • Itinerari di charme e lusso intorno all’agriturismo
  • Approccio ad un nuovo modo di vivere il lusso
  • Ruolo centrale della struttura agrituristica

Agriturismi di Lusso nasce dall’esigenza di dare visibiltà e di differenziare alcuni agriturismi di alto livello, che vengono definiti agriturismi di charme.
Vetrina offerte: l’inserzionista può pubblicare un’offerta dedicata agli iscritti al portale. Gli iscritti sono riconoscibili grazie ad una card personalizzata e gratuita.

La card è uno strumento identificativo degli iscritti e dà diritto alle agevolazioni segnalate nelle vetrine degli inserzionisti, è uno strumento di comunicazione e di convenzione. Mensilmente gli iscritti ricevono una newsletter con le offerte e le novità.

Tutti i mesi viene elaborata ed inviata una newsletter che riassume i fatti salienti relativi al portale e ai nuovi inserzionisti, con approfondimenti sui temi: lusso, benessere, enogastronomia, eventi.

Turismo e territorio: segnalazioni punti di interesse sul portale
Le segnalazioni dei punti di interesse relative a enogastronomia, benessere, shopping, relax, sport o eventi nel territorio dell’inserzionista per la creazione di un itinerario di cui la struttura è protagonista.

Il portale web

Disponibile in italiano e inglese, il sito dispone delle aree di vetrina per gli agriturismi e le loro offerte, e di aree riservate agli utenti iscritti, che consentono di caricare le foto e i testi delle strutture. Il sito è sviluppato su piattaforma CMS opensource Joomla!.

Le sezioni del portale comprendono:

  • pagine informative e di presentazione (home, progetto, card)
  • itinerari, con mappe e punti di interesse nei pressi dell’agriturismo per proporre percorsi di degustazione, relax, attività sportive e shopping. Gli itinerari intendono anche promuovere il territorio di appartenenza delle strutture ricettive.
  • schede agriturismi, in cui sono inseriti i contatti degli agriturismi, con logo, galleria immagini, descrizione e mappa con possibilità di calcolare il percorso
  • vetrina: una fotogallery con le immagini degli agriturismi aderenti al portale
  • offerte e promozioni per i titolari di AdL Card
  • news: una sezione dedicata alle notizie del mondo degli agriturismi, ma anche del mercato del lusso e del turismo

Strumenti

  • ricerca: selezionando la regione e i servizi offerti, si aggiorna automaticamente la pagina con i risultati, con la possibilità di ordinarli per tipologia di contenuto, in ordine alfabetico, in ordine di pubblicazione
  • newsletter: modulo di iscrizione alla newsletter, che è gestita interamente dall’editor backend del portale.
  • area utenti: gli inserzionisti possono accedere al portale con il loro account utente. Una volta effettuato il login accedono al menu Inserzioni che permette loro di inviare i materiali (loghi, foto, testi, comunicati stampa, promo- zioni, punti di interesse sul territorio) per la pubblicazione sul sito direttamen- te tramite form, oppure di seguire le indicazioni per inviarle successivamente via email. Hanno accesso anche alle informazioni per la pubblicazione dei banner pubblicitari ed eventuali offerte a loro riservate.
  • banner pubblicitari: sistema a rotazione con possibilità di pubblicare banner grafici, animati, o solo testo. La gestione avviene nel backend editor del portale, dove si può stabilire un numero massimo di click per banner al raggiungimento del quale viene automaticamente interrotta la pubblicazione.
  • multilanguage: il portale è in due lingue, italiano e inglese.
  • dimensione testi: è possibile ingrandire o rimpicciolire i testi delle pagine cliccando sull’icona in alto.
  • statistiche di visita.

Oltre al sito sono stati creati la pagina Facebook e l’account Twitter.

Logo e payoff

Branding, web design e immagine coordinata per il portale Agriturismi di Lusso
Branding, web design e immagine coordinata per il portale Agriturismi di Lusso

Pittogramma

Immagine coordinata

Logo, carta intestata, card, presentazioni, impostazione firma della mail, tutti i materiali rispecchiano l’identità del portale.

Presentazioni

ADL Card

La tessera messa a disposizione da Agriturismi di Lusso permette di usufruire delle promozioni pubblicate sul portale.

La richiesta della Card avviene tramite form sul sito.

È gratuita, pertanto viene spedita in formato pdf, che è possibile stampare ed esibire presso le strutture.

È stato messo a punto un foglio di calcolo condiviso in cui inserire i nominativi che vengono utilizzati per la creazione del codice identificativo e personalizzazione della Card.

Regolamenti, termini di utilizzo, informativa privacy

Stesura dei testi, in italiano e inglese.

Contatti con gli agriturismi

Oltre ai contatti già in nostro possesso, è stata fatta una ricerca volta ad individuare gli agriturismi adatti ad essere inseriti sul portale, con attività di mailing per presentare la nostra iniziativa e i vantaggi per le strutture ricettive.

Le newsletter e la gestione di tutti i contatti, segmentate per tipologia, sono gestite dall’editor backend del sito.

Emanuela

Emanuela Studio Lifestyle brand design, definizione dell'identità di marca e strategia web

Consulente per lo sviluppo del brand e della strategia di marca.

Grafico e web designer freelance con 20 anni di esperienza.

Collabora con agenzie e aziende in tutta Italia. Vive sul Lago di Garda.

Se stai cercando un web designer con esperienza per creare il sito web per la tua attività, o se vuoi posizionare il tuo attuale sito su Google, scrivimi.

Richiedi un preventivo su misura per il tuo progetto.