Libro “Caneva: la mia storia” di Alfonso Amicabile

Progetto grafico e impaginazione del libro biografico di Alfonso Amicabile “Caneva: la mia storia”

Impaginazione Libro "Caneva: la Mia Storia" di Alfonso Amicabile

Cliente

CanevaWorld Resort Srl

Anno

2024

Il brief

Canevaworld Resort è un’azienda nella quale ho lavorato come grafica molti anni fa e con la quale negli ultimi anni sto collaborando per la realizzazione dei materiali di comunicazione in supporto all’ufficio grafico.

Fabio Amicabile mi ha affidato l’impaginazione del libro autobiografico di suo padre, oggi presidente di CanevaWorld Resort: un racconto in prima persona sulla nascita di Caneva.

I testi del libro dovevano essere ben leggibili e alcune pagine sarebbero state stampate a colori per inserire una raccolta di veri e propri cimeli fotografici.

Il progetto

Questo progetto rappresenta non solo un tributo alla storia di questa azienda, che ancora oggi vanta la proprietà e la conduzione familiare, ma anche un viaggio emozionante attraverso le esperienze di un imprenditore che ha saputo trasformare un sogno in realtà.

Libro Alfonso Amicabile

Impaginazione del libro con cura dei dettagli

L’impaginazione del libro Caneva: la mia storia ha richiesto un’attenzione particolare ai dettagli per valorizzare al massimo sia il testo che le immagini.

Il libro, di 176 pagine, ha una copertina rigida e una sovraccoperta.

Per arricchire l’esperienza di lettura, ho inserito alcune fotografie in bianco e nero nelle pagine di testo.

Tre inserti di sedicesimi a colori, intervallati al racconto, presentano una raccolta storica delle foto della famiglia Amicabile e delle persone che hanno contribuito negli anni al successo di CanevaWorld Resort.

Non ho lasciato niente al caso, mi sono assicurata che ogni elemento fosse allineato e coerente con l’identità di brand dell’azienda.

Sulla copertina rigida, con il colore di fondo blu istituzionale, sono stampati i testi essenziali, con l’aggiunta del logo del Resort sul retro e sul dorso.

Lo scatto di copertina è di Francesco Fabris.

La stampa è stata affidata a Grafiche Galvani di San Giovanni Lupatoto, Verona.

Un viaggio emozionante tra sogni e passione: la storia di Caneva raccontata dal suo creatore, Alfonso Amicabile

Il libro, scritto da Roberto Allegri sulla base del racconto di Alfonso Amicabile, narra la storia appassionante di come è nato Caneva, una realtà imprenditoriale di successo e unica nel suo genere.

Attraverso un racconto in prima persona ricco di aneddoti, si viene trasportati nella creatività e nell’ingegno del creatore di CanevaWorld, scoprendone i valori, la filosofia e la dedizione che hanno permesso di creare un luogo magico per famiglie e appassionati di divertimento.

Il libro racconta anche di altre esperienze imprenditoriali, come la famosa discoteca Metrò, diventata successivamente Queen, che ai tempi ricordo suscitava entusiasmo tra le mie amiche perché era un luogo diverso da tutte le altre discoteche. In più, potevano andarci al pomeriggio.

(…io? Me le sono perse, perché preferivo andare ai concertini Punk Rock)

Un racconto coinvolgente, arricchito da una raccolta di immagini storiche

Ho avuto il privilegio di leggere in anteprima l’intero manoscritto durante la fase di correzione finale dei testi. Sono rimasta affascinata dalle avventure che hanno portato alla creazione di questo vero e proprio impero del divertimento.

Il racconto in prima persona di Alfonso è molto coinvolgente e ricco di aneddoti, alcuni noti, altri invece vere chicche da conoscere per chi è appassionato di parchi divertimento e di questa azienda in particolare.

Oltre alle parti più avventurose e divertenti, non mancano momenti di sentimento e commozione, in ricordo della signora Lina, che ha accompagnato Alfonso in questo viaggio, e che ora continua con le nuove generazioni.

Inserto fotografico: Alfonso e Lina
Alfonso e Lina
Realizza il tuo logo professionale

Realizza il tuo libro

Se hai un progetto editoriale che merita una presentazione professionale e curata nei dettagli, contattami.

Insieme possiamo creare un’opera che valorizzi al meglio i tuoi contenuti e raggiunga il tuo pubblico ideale.

Collaboriamo al tuo progetto editoriale

Impaginazione Libro "Caneva: la Mia Storia" di Alfonso Amicabile

Portfolio

Sul blog si parla di:
Affidati a Studio Lifestyle per l’impaginazione di libri e magazine: