Grafica · Siti internet · Grafico Freelance · Web Designer Freelance

Grafico creativo freelance sul Lago di Garda

Grafica

L’identità visiva è declinata su tutti i materiali realizzati, da quelli stampati a quelli online.

Il riconoscimento del brand e dell’azienda è importante per la fidelizzazione al prodotto, ai servizi offerti e per rafforzare la propria immagine.

Affidati a Studio Lifestyle per realizzare il tuo nuovo logo aziendale/brand prodotto, per definire la tua immagine istituzionale.

Avrai anche una styleguide per le indicazioni delle linee guida da utilizzare nelle successive realizzazioni dei materiali coordinati.

Realizzazione di brochuredépliantpagine pubblicitariecataloghi prodotti, volantini, locandine, magazine e libri.

Immagine coordinata: biglietti da visita, carta intestata, buste, cartelline.

Progettazione del logo. Studio o restyling del logo aziendale/brand prodotto e definizione dell’immagine istituzionale.

Personalizzazione di stand ed espositori, materiali stampati per fiere ed eventi.

Studio Lifestyle segue il progetto dalla pianificazione alla stampa dei materiali.

Studio dell’immagine coordinata dell’azienda

Ogni attività ha bisogno di un’immagine, che è costituita principalmente dal nome, il logo, i biglietti da visita e i materiali coordinati come ad esempio le cartelline e la carta intestata, da prespaziate e altre personalizzazioni all’interno degli ambienti e insegne, una brochure istituzionale, il catalogo o schede di prodotto, lo studio del packaging se vendi prodotti fisici.

Anche la presenza sul web, sia con il proprio sito aziendale che sui social network, costituisce un tassello importante per essere trovati, favorire l’interazione con i possibili clienti e non da ultimo consolidare la tua immagine.

Naming

Da dove inizio?

Sicuramente dal nome, se già non hai pensato al naming, prenditi il tempo necessario per analizzare e studiare il nome giusto.

Che si tratti del nome della tua azienda oppure dei singoli prodotti o servizi, sarà indispensabile uno studio effettuato da professionisti per evitare di voler cambiare il tuo nome dopo qualche tempo — pratica sconsigliata soprattutto agli esordi di un’attività.

Il nome di un’azienda o di un prodotto deve avere caratteristiche tali da permettere di essere compreso e ricordato. Deve inoltre riuscire a veicolare il tuo messaggio in modo chiaro:

Di cosa ti occupi?

Che cosa vendi?

Quali sono i tuoi valori?

È inoltre indispensabile effettuare una ricerca prima di registrare il tuo marchio, per non avere problemi di natura legale legati ad altre realtà con lo stesso nome o con nomi simili. La scelta migliore è quella di affidarsi ad un professionista specializzato nella registrazione dei marchi.

Branding

Che cos’è il branding?

Il branding fa riferimento al progetto di creazione dell’identità di marca, sia dal punto di vista della creatività che della strategia.

Il branding è coinvolto nella gestione del nome e del logo e di tutte le aree della comunicazione della tua azienda, consiste infatti nella gestione del marchio.

Ora che ho il nome, mi serve un logo!

Un bel disegno, qualcosa che sia di moda in questo momento, e via! …Be’, funziona un po’ diversamente.

Il logo deve essere comprensibile, anche se stampato in piccole dimensioni e ad un solo colore.

Il tuo logo deve essere memorabile e veicolare i tuoi valori.

Soprattutto, il marchio deve essere ideato per durare il più a lungo possibile nel tempo.

Le mode passano, il logo resta.

Design del logo aziendale e immagine coordinata

Qualche agenzia può ragionare in base ai propri interessi commerciali: se dopo un anno dovrai già fare il restyling del logo perché “non va più di moda” quello che ti hanno fatto solo poco tempo fa, loro ci guadagneranno. Ma la tua immagine si indebolisce. Infatti, è meglio fare pochi ritocchi nel corso degli anni, e mai troppo drastici. 

Alcune grandi aziende hanno apportato dei “ritocchini” ai loro famosi marchi, senza che nessuno se ne accorgesse.

Ne vuoi vedere alcuni? Ti spiego anche a cosa servono in realtà questi piccoli ritocchi grafici al logo e quando è necessario fare il restyling di un marchio.

Grafico creativo freelance Lago di Garda - Studio Lifestyle

Inizia dalla strategia

Se il tuo progetto è ambizioso, dai la giusta importanza alla strategia prima di iniziare.

Adottare una strategia di marca infatti ti permetterà di partire con il piede giusto ed evitare dannosi ripensamenti in corsa.

Puoi rivolgerti a rinomate agenzie di comunicazione, oppure affidarti ad una rete di professionisti che lavorano in un team collaudato, ciascuno esperto nelle proprie competenze.

Un team dedicato di professionisti

Come vedi dal mio sito, mi occupo principalmente di grafica e web design. Con un’esperienza di oltre vent’anni, ho allargato le mie competenze nell’ambito della comunicazione, della quale la grafica visiva è veicolo portante, studiando anche le strategie legate alla comunicazione aziendale e di prodotto. 

Ho la fortuna di collaborare da molti anni con una professionista d’eccellenza per quanto riguarda il marketing, la comunicazione e le pianificazioni strategiche.

Nel team che si è creato, ci avvaliamo anche di stampatori che offrono scelte di carte pregiate e nobilitazioni di stampa, oltre che di sviluppatori web per siti con funzionalità specifiche e un servizio di hosting professionale per i siti web.

Sei pronto per iniziare? Parlami del tuo progetto, studierò con te la tua nuova immagine aziendale e, se lo vorrai, avrai a disposizione un team dedicato di professionisti.

Realizza i materiali di comunicazione per la tua attività

Per qualsiasi richiesta, scrivimi compilando il form che segue.

Sarai ricontattato a breve e potremo pianificare la nuova immagine della tua azienda.

Collaboro anche con agenzie e altri professionisti freelance

Se vuoi ampliare le tue risorse, possiamo lavorare assieme.

Scrivimi, sarò felice di contribuire ai tuoi progetti.