Strategia di brand

Il design di un brand va oltre l’aspetto puramente estetico. Gli elementi che costituiscono l’immagine visiva di un marchio rispondono a precise esigenze del suo pubblico di riferimento. Quello che attrae maggiormente l’utente e lo porta a scegliere un marchio rispetto ad un altro è un innesco emotivo e psicologico.

 

L’immagine che offri al tuo audience di riferimento dipende da fattori fondamentali che vanno individuati nella fase di elaborazione della strategia di marca e messi successivamente in pratica nell’esecuzione di ogni materiale di marketing e identità visiva.

 

Elaborare una strategia di marca è un procedimento complesso che costituisce una guida di assoluto valore per mantenere la coerenza con l’identità, i messaggi e i valori del tuo brand.

 

Ogni parte della strategia è articolata e richiede approfondimenti, ricerca e capacità decisionale.

 

Creare un logo, un sito web, una campagna pubblicitaria, o anche allestire un negozio, senza prima aver stabilito quali siano le guide essenziali del tuo brand, significa dedicare risorse senza la garanzia di ottenere risultati commisurati al tuo investimento.

 

Quali sono quindi le nozioni fondamentali di cui devi tener conto quando realizzi la tua immagine aziendale?

 

  1. Il tuo pubblico di riferimento
  2. I tuoi competitor diretti e indiretti
  3. Le caratteristiche uniche del tuo prodotto/servizio
  4. Tutti i tipi di vantaggi che i tuoi clienti ottengono dal tuo prodotto/servizio 
  5. I valori della tua azienda
  6. La personalità del tuo brand

 

buyer persona - i fondamenti per la tua immagine aziendale - strategia di marca - brand strategy - Studio Lifestyle

1 Individua il tuo cliente ideale

Nella tua comunicazione assicurati di rivolgerti sempre al tuo target di riferminento, che deve essere molto specifico. 

 

Indirizzare la propria comunicazione ad un pubblico troppo vasto e generico, infatti, limita la possibilità di distinguersi dagli altri marchi.

 

“You have to talk the language of your audience”

 

Individuare la propria buyer persona, che può anche essere più d’una, ti permetterà di focalizzare i tuoi messaggi e di parlare nel modo giusto alle persone giuste. 

 

In definitiva, otterrai un maggior ritorno dai tuoi investimenti per il marketing.

 

Scoprire e definire i tuoi clienti ideali è la prima pietra su cui posa la tua strategia di marca. Hai individuato la tua opportunità nel mercato: ora sta a te esplorare le possibilità intrinseche che questo ti offre.

 

competitor - i fondamenti per la tua immagine aziendale - strategia di marca - brand strategy - Studio Lifestyle

2 Ambiente competitivo

Elaborare una strategia di marca significa andare ben oltre un elenco di altri brand in diretta competizione con il tuo. 

 

Analizzando i tuoi competitor, infatti, scoprirai che oltre ad una semplice lista di altri prodotti, possono entrare in gioco anche realtà di settori differenti dal tuo.

 

Dal punto di vista dei tuoi clienti, analizza quali sono le loro esigenze e come le stanno risolvendo. Avrai stabilito un obiettivo importante che il tuo prodotto/servizio deve risolvere.

 

Scoprire quali sono le abitudini dei tuoi clienti ti permette di stabilire come il tuo prodotto/servizio si colloca e come ti puoi differenziare nel trovare un approccio inedito alla risoluzione dei loro problemi.

 

È il momento di valutare che cosa il tuo brand è grado di fare meglio rispetto a tutti gli altri e di verificarlo, ascoltando come i tuoi clienti lo percepiscono rispetto agli altri marchi.

 

feature - i fondamenti per la tua immagine aziendale - strategia di marca - brand strategy - Studio Lifestyle

3 Definisci le caratteristiche del tuo prodotto o servizio 

Quando pensi alle feature del tuo brand, non soffermarti ad un elenco di caratteristiche tecniche o alla descrizione di che cosa fai. 

 

In questa fase devi mettere in chiaro: 

  • gli aspetti che differenziano il tuo brand dagli altri
  • le dimostrazioni che quanto affermi di poter fare è vero

 

Sii concreto e sincero. Tutte le tue affermazioni devono poter trovare un riscontro per permettere al tuo brand di essere credibile.

 

Quali sono le domande a cui rispondere per scoprire le feature che ti differenziano dagli altri marchi e quali sono le verità fondamentali del tuo brand? Contattami per sviluppare la tua strategia di marca.

 

benefit - i fondamenti per la tua immagine aziendale - strategia di marca - brand strategy - Studio Lifestyle

4 Benefit razionali ed emozionali 

Un giusto equilibro che ti permette di essere scelto tra la concorrenza è quello dato dai benefit razionali e i benefit emozionali.

 

Un elenco delle caratteristiche tecniche del tuo prodotto non è in grado di raccontare una storia.

Quello che attrae i tuoi potenziali clienti sono le storie in grado di toccarli e condurli all’azione.

 

In mezzo alla competizione, quello che avvantaggia la tua offerta è riuscire a stabilire un contatto emotivo con il tuo audience di riferimento. La differenza, in questo caso, è data dal brand stesso.

 

Le tue feature, che hai stabilito nel precedente passaggio, sono correlate ai tuoi benefit. In che modo? Ecco una breve spiegazione:

 

Una feature (caratteristica) del tuo brand conduce ad uno o più benefit razionali, che a loro volta danno origine ad uno o più benefit emozionali.

 

Un benefit razionale è la diretta risoluzione al problema specifico del tuo cliente. I benefit razionali sono le ragioni primarie per cui il tuo prodotto viene preso in considerazione.

 

Un benefit emozionale è la soddisfazione su un piano più elevato delle esigenze del tuo cliente dato dall’esperienza con il tuo prodotto/servizio. È la ricompensa emotiva per cui ritiene che il tuo brand migliori un aspetto della sua vita o persona, oltre al semplice scopo per cui è creato.

 

Uno squilibrio tra benefit razionale e benefit emozionale rende il brand noioso oppure non credibile. È importante quindi compiere delle ricerche e prendere decisioni lungimiranti in questa fase della tua brand strategy.

 

valori del brand - i fondamenti per la tua immagine aziendale - strategia di marca - brand strategy - Studio Lifestyle

5 Quali sono i valori del tuo brand

Anche i valori sono un fattore importante per dare una guida alla tua comunicazione. 

 

Tieni in considerazione le verità radicate nelle quali il tuo marchio si riconosce ogni volta che comunichi all’esterno e anche all’interno della tua azienda.

 

Gli elementi visivi possono non subire un’influenza diretta dai valori del brand, ma i tuoi messaggi, il tuo tone of voice, le tue campagne pubblicitarie, oltre che la comunicazione sui social, ne sono strettamente correlati.

 

Vision, mission, brand values: cosa sono, come si relazionano, come si definiscono? Contattami per realizzare la tua strategia.

 

personalit

6 Il tuo brand deve avere la sua personalità 

Il concetto di personalità è qualcosa che il nostro cervello intuisce con immediatezza.

 

Pensa al tuo brand come ad una persona. Una forte personalità risulta più interessante, questo vale per le persone e anche per i brand.

 

Definire la personalità del tuo brand ti permette di farne emergere l’autenticità agli occhi dei tuoi clienti.

 

Il design della tua immagine, i testi, il modo in cui ti esprimi, l’esperienza che offri ai tuoi clienti, le tue scelte di marketing, riflettono i tuoi valori attraverso la personalità con la quale veicoli i messaggi.

 

Questi fondamenti ti aiuteranno anche a determinare il posizionamento del tuo brand.

 

Se devi realizzare la tua nuova immagine e non vuoi improvvisare, assicurati di partire dalla strategia di marca.

 

La brand strategy costituisce, assieme alla strategia di business, le fondamenta per muovere i passi successivi e realizzare l’identità visiva, pianificare una strategia di marketing e avere una solida guida per il tuo brand. 

 

  • Comunica alle persone giuste, nel modo giusto. 
  • Non danneggiare la tua immagine per seguire trend passeggeri.
  • Permetti al tuo team di essere sempre allineato e coerente con i tuoi valori.
  • Ottimizza risorse economiche, professionali e tempo ogni volta che devi realizzare nuovi materiali di marketing.
  • Individua la tua nicchia di mercato e ottieni più ritorno sui tuoi investimenti.
  • Fatti conoscere, sii attraente e fai in modo che i tuoi clienti, tra la concorrenza, siano fedeli al tuo brand.
  • Ottieni il successo che si può raggiungere seguendo un metodo basato sulla ricerca, sui dati e sul tuo potere decisionale.

 

Se sei interessato a sviluppare la tua strategia di marca o vuoi avere più informazioni, contattami